Skip to main content

La CT-PET è in funzione

E' entrata in funzione da qualche giorno all'ospedale San Donato di Arezzo la CT-PET: si tratta di un moderno macchinario che permette diagnosi precoci di tumori e malattie neurovegetative quali ad esempio morbo di alzheimer e alcune demenze senili.
Ad acquistare la sofisticata macchina è stato il Calcit aretino: costo 2 milioni di euro. La macchina è stata presentata stamani alla stampa in una conferenza a cui hanno partecipato Luciano Fabbri, il direttore uscente della Usl 8 di Arezzo, il nuovo direttore Monica Calamai, personale medico dell'ospedale e Gianfranco Barulli, presidente del Calcit.

Molto ottimista Barulli, che ha voluto ringraziare per l'ennesima volta tutte le persone che con le loro donazioni hanno permesso di portare a termine il progetto di acquisto della CT-PET, un progetto che in certi momenti difficili pareva soltanto un sogno irrealizzabile. Ma alla fine gli sforzi dei membri del comitato sono stati premiati e la macchina è stata acquistata: adesso l'ospedale di Arezzo è in possesso di strumenti all'avanguardia per la cura precoce di malattie gravissime.
La CT-PET rappresenta un unicum per adesso nella nostra regione anche se altri ospedali si stanno attrezzando per acquistarla. Nonostante sia già  in funzione la macchina sarà  inaugurata ufficialmente a Settembre, alla presenza del ministro della sanità  Storace.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - michele lupetti