CALCIT e GAIA insieme
Altra iniziativa del Comitato Autonomo per la Lotta Contro i Tumori di Arezzo, tramite una relazione operativa con l'Associazione G.A.I.A." Gruppo di Aiuto Interdisciplinare con Animali.
All'atto della costruzione del nuovo Centro Oncologico nell'Ospedale San Donato si volle creare una ambientazione quanto più possibile accogliente con particolare attenzione a suppellettili come piante, quadri, fotografie e, soprattutto, televisori posti nella sala dove viene praticata la chemioterapia.
Adesso il Calcit ha stretto un rapporto collaborativo con Gaia. Si tratta di sostenere questo Gruppo specializzato nella terapia assistita con animali, da svolgere all'interno del Centro Oncologico. In sostanza lavora sul vissuto psicologico dei pazienti sottoposti a cure chemioterapiche, esperienza ormai adottata con successo in Europa ed America sugli effetti della interazione paziente-animale di tipo ludico-ricreativo.
Questa metodologia è praticata da ragazze professionalmente preparate, con l'uso di cani di razze particolari e ben addestrati. Fanno parte di un team il cui ordinatore di progetto è il Dr. Paolo Omizzolo, medico veterinario, psicologa responsabile delle fasi di sviluppo la D.ssa Ilaria Caremani, educatrice la D.ssa Francesca Mattesini e responsabile tecnico degli interventi Maria Elena Bisconti (Pet partners).
Il Progetto Gaia si propone di aiutare a risolvere varie problematiche con i seguenti obiettivi:
- rilassamento corporeo (distrarre il paziente dall'angoscia della terapia);
- riequilibrio dello spazio mentale (interrompere il circolo vizioso dei pensieri che riguardano un evento tragico);
- migliorare la capacità di espressione delle emozioni (sfogo ed apertura al dialogo interpersonale);
- incrementare la predisposizione allo scambio affettivo;
- espressione delle emozioni con l'ausilio del cane;
- nozioni sul cane stesso, comunicare con esso, accarezzarlo.
Questa prima fase di impegno sarà da rinnovare eventualmente in tempi successivi d'accordo con la ASL n. 8.
Programmati in un giorno fisso alla settimana i primi interventi riscontrano un gradimento altissimo sia da parte dei pazienti, sia da parte della struttura medica e paramedica opportunamente coinvolta nella stesura e nella realizzazione del Progetto.
GAIA ha sede in Arezzo, Via Leonida Martini, 24. Tel. 392.1345900. Ha iniziato questo genere di intervento anche nel Reparto Pediatria dell'Ospedale San Donato di Arezzo.